
La Tricopigmentazione è un trattamento non invasivo che crea dei bulbi o capelli verosimili ove non ci sono
La Tricopigmentazione, tecnicamente è una micropigmetazione eseguita con aghi e pigmenti specifici per essere utilizzati nello strato superficiale del derma del cuoio capelluto attraverso un tricodermografo.
La Tricopigmentazione bioriassorbibile ha una durata limitata nel tempo poichè utilizza pigmenti specifici paramedicali che sono fagocitati e quindi smaltiti dall’organismo nel tempo (fino a 2 anni), pertanto necessita di sedute di mantenimento (in genere 1 volta l’anno); è un trattamento reversibile
Questo trattamento tricologico è indolore e non invasivo (al massimo si avverte un pò di fastidio durante la seduta), è una pratica utilizzata per risolvere tutti gli inestetismi legati alla calvizie e agli esiti cicatriziali quali:
- Alopecia Areata
- Alopecia Androgenetica
- Alopecia Universale
- Diradamenti Generici
- Cicatrici Generiche sul Cuoio Capelluto
- Cicatrici da Autotrapianto FUT – FUE
- Perfezionamento esito insoddisfacente post-autotrapianto capelli
non è un autotrapianto
non è impiantologia capillare
non è una parrucca
non è un trattamento miracoloso
I pigmenti nella Tricopigmentazione
Questa tecnica innovativa si basa sull’ inserimento nel cuoio capelluto di pigmenti (bioriassorbibili o definitivi) mediante apposita apparecchiatura professionale. I pigmenti vengono inseriti direttamente sotto pelle, nei primi strati del derma per generare un effetto duraturo.
Tale tecnica consente di ricreare un effetto di copertura capelli su zone diradate, utilizzando lo stesso colore dei capelli superstiti così da dare vita ad un effetto assolutamente naturale.
Per ottenere un risultato naturale e duraturo è di fondamentale importanza rivolgersi ad operatori qualificati con percorsi formativi di Estetica, Dermopigmentazione, e nello specifico in Micropigmentazione Tricologica.
Tricopigmentazione – effetti applicabili
- effetto rasato
- effetto densità – rinfoltimento
- coperture/camouflage cicatrici
TRICOPIGMENTAZIONE EFFETTO RASATO
La tricopigmentazione avanzata effetto rasato permette di ricostruire completamente o parzialmente lo scalpo con tale effetto tridimenzionale del capello rasato. Questa tecnica consente di coprire aree con capelli fino a 2 millimetri di lunghezza su tutto lo scalpo .
Questa tecnica è indicata nei casi di :
- alopecia androgenetica
- su diradamenti, per intensificare la densità dei capelli (lunghi o corti)
- su alopecia areata
esempio di una tricopigmentazione effetto rasato

TRICOPIGMENTAZIONE EFFETTO DENSITA’
L’effetto densità permette di creare una copertura anche nel caso di capelli da 3 cm in poi. Questa tecnica consente di ridurre le trasparenze e qundi dare un effetto immediato di rinfoltimento.
ESEMPIO DI UNA TRICOPIGMENTAZIONE EFFETTO dENSITA’

Un vero professionista valuta la tecnica più adatta per ogni singolo caso. Esso deve valutare se il diradamento è stabilizzato (come nel caso della foto in alto)o se il l’utente è certo di voler mantenere i capelli lunghi per sempre o per un breve periodo di tempo..in alcuni casi la tecnica”punto-pelo” è quella più indicata per l’ottimo risultato che dona.
Errato , effettuare indistintamente a tutti i soggetti la stessa tecnica.
Negli Studi di Tricopigmentazione Avanzata-Correttiva diretti da Nino Giuffrida le progettazioni ed i trattamenti vengono eseguiti sempre con la massima scrupolosità, dedicando tutto il tempo necessario per offrire la massima qualità del trattamento e le giuste aspettative per ogni esigenza.

TRICOPIGMENTAZIONE su CICATRICI
E’ un trattamento eccellente di camouflage di cicatrici di varia natura, come quelle causate da lesioni accidentali o cicatrici derivate da interventi chirurgici, di autotrapianto capelli (FUE e FUT).
foto di una copertura di cicatrice autotrapianto FUT

TRICOPIGMENTAZIONE E autoTRAPIANTO – ottima sinergia tra le due tecniche
La Tricopigmentazione, oggi è riconosciuta a livello mondiale nel campo della chirurgia della calvizie e si conferma come le due tecniche possano coesistere ed esprimere il loro massimo potenziale in sinergia garantendo risultati concreti e definitivi nella risoluzione del problema della calvizie. Ecco perchè anche un autotrapianto FUE può garantire risultati estetici più soddisfacenti con l’ausilio della tricopigmentazione.
TRICO STUDIO SICILIA ® insieme a BEAUTY STORE MILANO ® esegue corsi avanzati di tricopigmentazione, eslusivamente ad operatori già del settore che vogliono perfezionare la propria tecnica. Tali corsi si svolgono nella sede in Milano presso l’istituto BEAUTY STORE MILANO® sito in via Vittoria Colonna/Faruffini n.11 (pressi Teatro Nazionale).
CURE PER I CAPELLI E TRICOPIGMENTAZIONE
Nel breve periodo pre-trattamento e post-trattamento di tricopigmentazione bisogna interrompere eventuali prodotti topici per l’alopecia androgenetica ed eventuali microfibre di cheratina, dopodicchè possono tranquillamente essere utilizzati.
Sedute previste
Il nostro standard della tricopigmentazione prevede tre sedute distanziate .
Reversibilità del trattamento
Il trattamento di Tricopigmentazione temporanea con pigmenti Bioriassorbibili è reversibile, una scomparsa quasi totale del pigmento avviene dopo circa 24 mesi dal trattamento .
Scelta del professionista
La scelta dell’operatore di tricopigmentazione è fondamentale per avere un risultato soddisfacente e duraturo e soprattutto verosimile. La scelta del professionista di tricopigmentazione deve essere valutata attentamente.
La Tricopigmentazione è un trattamento estetico pertanto l’operatore in questione deve essere in possesso di Diploma di Estetica riconosciuto al livello Europeo. Inoltre deve essere in possesso dei relativi percorsi formativi specifici di Tricopigmentazione-Dermopigmentazione nonchè dei requisiti igenico-sanitari con i rispettivi attestati rilasciati dalle ASP regionali di competenza. Infine anche qualche anno d’esperienza non guasta!
Un operatore serio ed esperto utilizza al meglio un buon tricodermografo professionale, senza ricorrere ad apparecchiature mediocri e utilizza pigmenti di qualità rigorosamente certificati. L’operatore professionista deve prendere ogni paziente a cuore dedicando loro tutto il tempo necessario al fine di ottenere il miglior risultato possibile lasciando l’utente pienamente soddisfatto.
apparecchiatura e prodotti specifici per tricopigmentazione
TRICOSTUDIO N.G., utilizza pigmenti Bioriassorbibili e Definitivi, rigorosamente certificati, leader del settore, ed apparecchiature all’avanguardia specificatamente progettate dall’ azienda leader mondiale made in Germany ( top dalla gamma ).